Sole&Luna NON è un proseguimento di XYZ. I protagonisti sono dei completamente nuovi Ash e Pikachu

english icon_Satoshipedia_okQuesta è una sintesi approfondita di un articolo  precedentemente pubblicato, riguardo alla nuova conclusione dell’anime Pokémon originale.

Partiamo dal tweet di Masafumi Mima (sound director dell’anime Pokémon):

Masafumi Mima_tweetLa parte in grassetto dice: “Sole&Luna NON è un proseguimento di XYZ. I protagonisti sono dei completamente nuovi Ash e Pikachu”.

É infatti per questo che il finale di XYZ é stato reso del tutto conclusivo, non é presente neanche il solito “next time a new beginning”

5956796758456Questo perché l’anime principale, al momento, è realmente terminato. Sole&Luna é un NUOVO anime Pokémon, con un protagonista reboot che ricorda fortemente Ash, per via delle strategie di merchandising.

Una delle motivazioni che ha portato l’anime a concludersi è sicuramente il drastico calo di ascolti in Giappone. Di seguito ecco il grafico dello share:

GEN MINMAX AVG
OS 8.3%18.6% AVG 14.105%
JT 5.3%14.9% AVG 10.689%
AG 4.2%11.0% AVG 7.065%
DP 4.1%9.3% AVG 6.396%
BW 2.2%9.3% AVG 5.292%
XY 3.2%6.4% AVG 4.559%
XYZ 2.4%4.4% AVG 3.673%

Come potete notare, le serie sono andate progressivamente in calo di ascolti. XY e XYZ sono state molto apprezzate in occidente, tuttavia hanno registrato lo share più basso in Giappone.

È per questo motivo che lo staff dell’anime si è visto tagliare drasticamente i fondi, già dalla promozione del film “Volcanion e la Meravigia Meccanica“. Proprio a causa di questo taglio, con Sole&Luna è stato abbassato il frame per secondo degli episodi.

Come avete potuto capire da soli, l’anime Pokémon è in una brutta situazione creata dallo stesso staff, che non ha rispettato le direttive di Shudo. Il pubblico si è progressivamente stufato di vedere Ash perdere e partire di nuovo come se nulla fosse, anzichè realizzare il suo sogno. A questo punto, per mandare comunque avanti le cose, si è deciso di puntare totalmente sul merchandising. E qui vado a spiegare per quale motivo Nero&Bianco e Sole&Luna sono considerate serie a parte.

Negli anime commerciali la trama non sempre segue un filo logico e per necessità principalmente economiche gli scrittori sono portati a creare serie paragonabili a degli spin-off. Tutto ciò avviene senza spiegarlo direttamente negli episodi e proseguendo comunque la storia.

Per quanto riguarda l’anime Pokémon, la continuità oggettiva tra serie è questa: Kanto – Orange – Johto – Hoenn – Kanto BF – Sinnoh – Kalos. Seguendo gli episodi è possibile notare che le serie ambientate in queste regioni mostrano, infatti, una progressione tra loro.

Nero&Bianco e Sole&Luna sono delle serie Reboot, che hanno per protagonista una versione regredita di Ash, differenziato dall’originale anche con un cambio di Character Design (al fine di attirare un pubblico infantile). Come detto anche da Masafumi Mima, quello non è lo stesso Ash delle serie originali e non va assolutamente confuso con lui.

XYZvsSM
A sinistra: Ash originale nella serie XYZ. A destra: la parodia di Ash della serie Sole&Luna

Nel finale di DP e XYZ sono state inserite delle apposite scene per farlo capire agli spettatori, ovvero le inquadrature finali in cui Ash si allontana di spalle.

535465Al termine della serie XYZ abbiamo potuto assistere ad alcune piccole forme di protesta degli stessi disegnatori/scrittori. Questo ci fa capire che neanche loro hanno un effettivo controllo dell’anime; infatti lo staff cambia ad ogni generazione ed essendo Pokémon un anime commerciale, il controllo va principalmente agli sponsor come TV Tokyo. Ad essi ovviamente non importa nulla di Ash e dello svolgimento della trama: il loro unico interesse é incassare con ascolti e merchandising.

14112070_986116338153242_4385862_nNoi di Satoshipedia aderiamo alle proteste, perché abbiamo a cuore Ash e lo sviluppo della sua storia. Abbiamo perciò deciso di smettere di seguire l’anime, perché continuare significherebbe accettare il trattamento che viene riservato ad Ash per scopi puramente commerciali, a cui era contrario lo stesso Takeshi Shudo (creatore dell’anime).

Come già spiegato nel nostro apposito articolo, Takeshi Shudo voleva creare un anime indirizzato sia ai bambini che agli adulti e del guadagno gli importava relativamente. Questo lo portò ad essere in disaccordo con gli altri scrittori che gradualmente hanno finito per togliergli completamente il controllo del suo stesso anime. Di seguito ecco due screen tratte dal nostro articolo:

Shudo 1 Shudo 2Non credo ci sia bisogno di spiegare come tutto ciò che sta accadendo non è giusto e non è rispettoso nei confronti di Shudo e dello stesso Ash. Sta a voi decidere se proseguire o meno con l’anime, ma dovete essere consapevoli delle conseguenze. Nessuno nega che gli episodi di Sole&Luna possano essere simpatici o mostrare lo pseudo-Ash in situazioni epiche, tuttavia resta sempre il fatto che tutto ciò non rispetta realmente il personaggio di Ash, che continua ad essere visto dal pubblico come un personaggio ridicolo ed eternamente infantile (cose che in realtà non lo rappresentano minimamente).

 

> Articolo Originale

 

Pokénerd

About Pokénerd

Nasce in Umbria nel Giugno 1992. Si appassiona all'Anime Pokémon dagli albori in Italia e segue scrupolosamente ogni episodio. Particolarmente esperta sul protagonista Ash Ketchum, si é documentata su tutto ciò che é possibile conoscere su di lui, arrivando così a gestire l'enciclopedia online Satoshipedia.