Gruppo sanguigno e ascendente di Ash Ketchum

Il gruppo sanguigno è il primo fattore da cui parte lo studio dei personaggi anime/manga, perché secondo una dottrina giapponese chiamata “ketsuekigata” (letteralmente la “dottrina dei gruppi sanguigni”), si possono individuare personalità ed attitudini di tutti gli individui in base al gruppo sanguigno a cui appartengono.

Le caratteristiche variano da uomo a donna e non è detta che debbano essere corrispondenti proprio tutte: se così fosse, il personaggio risulterebbe troppo banale e stereotipato. Lo stesso Takeshi Shudo confermò, nelle sue novel, che il carattere di Ash dipende principalmente dall’assenza di suo padre. Ragion per cui, è probabile che il gruppo sanguigno a cui appartiene non rispecchi esattamente la vera natura del carattere di Ash.

Shudo nelle sue novel si è soffermato a parlare di com’era Ash durante la sua infanzia, descrivendolo come un bambino piuttosto dispettoso. Questo, unito alla sua indole spensierata, impaziente, ottimista e anche alla caratteristica di essere un po’ smemorato, lo rende tendenzialmente compatibile con il gruppo B.

Tuttavia, uno dei principali difetti del gruppo B è quello di essere inaffidabile e poco incline al rispetto delle regole, mentre Ash ci è stato subito presentato come un ragazzo molto rispettoso delle regole, spesso anche in modo maniacale (come visto nell’episodio 3 della prima serie, in cui Ash si rifiutò di affrontare il Team Rocket in una lotta 2 vs 2, perché contraria al regolamento ufficiale in vigore a quei tempi).

Il Ash Ketchum, quindi, risulterebbe molto più compatibile con il Gruppo 0. Di seguito, eccone una definizione:

Gruppo O (O Ogata)

大ざっぱ (ozappa) approssimativo, sbrigativo

大らか (oraka) generoso, comprensivo

誰とでも上手くやれる(dareto demo umaku yareru) va d’accordo con chiunque.

A questo gruppo appartengono persone generose e pacifiche, aperte alle novità, dotate di socialità e senso del gruppo, comprensive e rispettose delle personalità altrui.  Altre caratteristiche sono pazienza, calma, capacità di controllo delle emozioni, intraprendenza e ottimismo. È considerato il gruppo sanguigno dei leader, infatti molti primi ministri giapponesi appartengono ad esso.

Ecco altre caratteristiche che rendono Ash compatibile con il gruppo sanguigno di tipo 0 (potete anche confrontarle con il nostro articolo “Profilo psicologico di Ash Ketchum”):

  • Ha bene in mente quali sono i suoi obiettivi e perciò li persegue senza sosta, impegnandosi con costanza.
  • È capace di superare qualsiasi difficoltà grazie alla propria enorme forza d’animo, senza contare troppo (o dipendere) dall’aiuto altrui.
  • Affronta ogni situazione al momento, quando se ne presenta la necessità.
  • Ha un’enorme fiducia nelle proprie capacità e, senza accorgersene, pecca un po’ di presunzione. A volte viene considerato un po’ leggero e superficiale.
  • Lotta con tutte le sue forze per l’autoaffermazione e la realizzazione delle proprie aspirazioni.
  • Dotato di grande autodisciplina, nel momento in cui ha preso una decisione, va avanti per la sua strada finché non arriva al compimento della stessa.
  • Una volta che si è messo in marcia è inarrestabile, ma in caso di fallimento può precipitare verso la depressione con altrettanta velocità.
  • Ha un carattere solare, affettuoso e dà molta importanza alle relazioni con il prossimo.
  • Ha molto rispetto per i sentimenti altrui.
  • È disposto a sacrificarsi per il bene degli altri.
  • Per questo è benvoluto da tutti e diventa una figura di riferimento all’interno di un gruppo.
  • Comprensivo e dall’animo “guerriero”.
  • Animo pacifico e molto generoso.
  • Non lascia trasparire molto i suoi sentimenti, ma è socievole e di larghe vedute.

Lo spirito avventuriero e autoritario classifica gli individui con il gruppo sanguigno 0 nella casta dei guerrieri. Tuttavia, anch’esso presenta dei tipici difetti che sono assolutamente incompatibili con Ash: freddezza, aggressività ed invidia.

Ripeto: Non tutti i tratti di un gruppo sanguigno devono necessariamente rispecchiare il personaggio a cui appartengono. Inoltre, lo studio della psicologia è molto più complesso: per creare una personalità realistica ed efficace, è necessario combinare al gruppo sanguigno le caratteristiche del segno zodiacale. Esse variano in base alla decade in cui cade il giorno di nascita del personaggio ed anche in base all’ascendente. Ciò può rendere totalmente diversi tra loro due o più personaggi che appartengono al medesimo segno o gruppo sanguigno.

L’ascendente rappresenta il segno zodiacale che si trova all’orizzonte proprio nel momento in cui si viene alla nascita, la cui posizione cambia momento per momento, proprio perché collegata all’ora esatta dell’evento. Per poter calcolare il proprio ascendente è importante conoscere data di nascita, orario e luogo in cui si è nati, proprio perché questo deve necessariamente essere un calcolo preciso e non approssimativo.

Per quanto riguarda Ash, essendo lui un personaggio immaginario; in fase di studio del personaggio è necessario partire a ritroso per stabilire il suo ascendente, individuando semplicemente quello più compatibile alla sua personalità.

Sappiamo per certo che Ash è del segno gemelli, nato nella prima decade del segno (22 maggio, proprio il secondo giorno). Abbiamo quindi studiato tutte le personalità che emergono dagli ascendenti del segno gemelli e il più compatibile è risultato essere il sagittario.

Ash quindi sembrerebbe essere Gemelli ascendente Sagittario.Grazie a questa informazione, ci è addirittura possibile risalire all’orario di nascita di Ash! Come? Vediamolo insieme.

Ash è nato nella città di Biancavilla (Pallet Town) che nella realtà corrisponde alla città giapponese chiamata Shimoda Town. Ragion per cui, ci è bastato inserire questo riferimento e la sua data di nascita in un calcolatore di ascendente. Dal risultato, Ash sembrerebbe essere nato tra le 19:00 e le 20:59.

Aggiungendo l’informazione del luogo di nascita, quindi, il programma ci ha dato un profilo ancora più preciso e corrispondente alla sua personalità:

  • L’avventura non lo spaventa anzi, appena ne trova una è il primo a buttarcisi dentro.
  • Ottimista e non ha paura di sperimentare: ha un entusiasmo naturale ed inconfondibile.
  • Fa progetti grandiosi ed altrettante promesse, ha voglia di esplorare cosa c’è oltre l’orizzonte ed un cuore impavido.
  • Sempre alla ricerca di qualcosa, spesso qualcosa che va al di là della sua portata e che per questo rappresenta una sfida ancora più entusiasmante.
  • Spesso è diretto con le persone ma anche talmente simpatico che gli si perdona con piacere qualche impudenza!
  • Ha tanto da offrire al prossimo ed anche tanto da dire. Può dare consigli a chiunque e l’intuito gli da una grossa mano in questo.
  • Ama far sapere al suo interlocutore quello che pensa, ma soprattutto vuole che questo sappia esattamente chi ha di fronte, per questo fa di tutto per farsi conoscere.
  • Il suo ottimismo nei confronti della vita è molto apprezzato ma qualcuno potrebbe anche pensare che non si tratti di ottimismo bensì di ingenuità. Anche se, avere un carattere pacato non vuol dire rifiutare l’esperienza.
  • Anche quando è giù, o vede che chi ama è triste, riesce a trovare il modo di risollevare il morale di tutti, risultando molto affettuoso.
  • Il pianeta dominante del Sagittario (Giove), gli dona talvolta un’aria sarcastica che sfrutta al momento opportuno, soprattutto nelle relazioni difficili con gente che non lo convince, ma lo fa senza troppa malizia, poiché di base il suo approccio con il prossimo è sempre positivo e pensa che valga la pena di conoscere gente nuova!
  • È gioioso, dinamico, sincero, idealista, paternalista, intelligente e sensibile.
  • Ha gusto di viaggiare con intenti esplorativi.
  • Dipende dagli altri a livello emotivo, quindi sopporta con sofferenza la solitudine.
  • Ha estrema fiducia nel prossimo, tanto da sembrare talvolta ingenuo.
  • Fermarlo non è impresa da poco, poiché riesce a districarsi in parecchie situazioni, lasciando gli altri allibiti e senza parole.
  • Appare allegro e pieno di vita. Simpatico, coinvolgente, vivace, non sta mai fermo. A volte stupisce con i tuoi atteggiamenti imprevedibili.
  • Nel suo animo si agitano contraddizioni inespresse, che finiscono per portarlo, a volte, a veri e propri colpi di testa.
  • Ha una saggezza innata che potrebbe fare di lui un buon insegnante.

Ovviamente, anche in questo caso è chiaro che non tutte le caratteristiche corrispondano al 100% (ovvero quelle che abbiamo omesso). Come accade per ciascuno di noi, molte caratteristiche del nostro ascendente possono più o meno rivelarsi fedeli alla nostra reale personalità.


Firma anche tu la petizione per dire basta ai reboot di Ash nell’anime Pokémon! Bastano pochi secondi e puoi scegliere di restare anonimo, nascondendo pubblicamente i tuoi dati!


 

Pokénerd

About Pokénerd

Nasce in Umbria nel Giugno 1992. Si appassiona all'Anime Pokémon dagli albori in Italia e segue scrupolosamente ogni episodio. Particolarmente esperta sul protagonista Ash Ketchum, si é documentata su tutto ciò che é possibile conoscere su di lui, arrivando così a gestire l'enciclopedia online Satoshipedia.